Clorofilla! Con un suono melodico e armonioso ha da subito evocato in noi l’idea della linfa vitale che rigenera, creando nuovo ossigeno per tutti gli organismi viventi. Clorofilla! Con una metafora proveniente dal mondo delle Scienze, rappresenta davvero bene quello in cui crediamo! Noi crediamo che per un bambino l’incontro quotidiano con la lettura, sin dalla pancia di mamma, sia linfa vitale che nutre la sua mente ed arricchisce le sue relazioni. La nostra libreria Clorofilla è un luogo dove vivere una cultura dell’infanzia che nei bambini riconosce diritti, intelligenze e competenze. Un luogo dove attraverso la promozione della lettura e delle relazioni familiari e tra pari si possa trasmettere fiducia nel futuro, conoscenza e rispetto delle diversità. Per questo ci proponiamo in dialogo aperto e costruttivo con le istituzioni, primariamente la Scuola, seconda palestra di vita dopo la famiglia. La nostra proposta si rivolge tanto ai bambini quanto ai ragazzi spaziando dalla narrativa, agli albi illustrati, dal libro bilingue ai libri pop up: le storie che aiutano a crescere, ad affrontare paure e temi “pesanti”, storie moderne e storie antiche, le nostre storie e …quelle degli altri. Proponiamo letture animate, incontri con gli autori, laboratori di animazione alla lettura, ma anche diverse iniziative a scuola e visite in case editrici: se vorrete contattarci, saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni.

Servizi alle scuole

LABORATORI NARRATIVI TEMATICI 6-10 anni

Condotti da nostri animatori, sono pensati per sviluppare nel bambino e nel ragazzo la curiosità, la capacita’ di interazione e di porsi domande. i laboratori sono strutturati in due parti: nella prima avviene la lettura di alcuni brani dei testi di riferimento, nella seconda e’ prevista una sezione pratica con attività calibrate per le diverse fasce di età. I laboratori sono suddivisi per tematiche differenti, pensate per far appassionare alla letteratura ed anche per venire incontro alle esigenze del percorso scolastico.

LETTURE ANIMATE 3-5, 6-10, 11-14 anni

Sono tenute da nostri animatori qualificati, formati sui testi specializzati in letteratura per l’infanzia. Prevedono corsi tematici, a partire dai nostri libri ed elaborate nella modalità di interazione e partecipazione attiva degli uditori, adulti e bambini. Al termine di ogni lettura è previsto un piccolo approfondimento per comprendere le storie e i racconti narrati.

INCONTRI CON L’AUTORE

Numerosi autori di circa 20 case editrici da noi scelte sono disponibili ad incontrare direttamente I loro lettori (dalla scuola dell’infanzia alle superiori), che potranno così vivere un’importante esperienza. Perchè ci sia una reale interazione e una partecipazione attiva tra autore e lettore, gli incontri con l’autore prevedono la precedente lettura del testo.

VISITA GUIDATA IN LIBRERIA

L’incontro con la classi in libreria è una vera e propria visita guidata, un esperienza di grande valore didattico ed educativo per scoprire l’affascinante mondo del libro e accendere la curiosità degli alunni per la lettura. La visita in libreria, è sempre gratuita e dura circa un’oretta (o poco più) e prevede giochi, letture animate, sorprese e tanto altro, è curata da personale esperto e competente, è pensata per fornire a bambini e ragazzi gli strumenti con cui prima di tutto avvicinarsi a un libro, per imparare a orientarsi in maniera autonoma tra scaffali, generi, reparti, fasce d’età, tematiche, edizioni e autori, spinti dal piacere della scoperta e della scelta personale di nuove storie da leggere. Se la scuola non può venire in libreria, la libreria… viene a scuola! Contattaci.

FIERA DEL LIBRO

Portiamo le nostre migliori scelte editoriali nella scuola, allestendo uno stand e incontrando le classi per raccontare il mestiere del libraio e i nostril libri: per toccarli, annusarli e farli scegliere direttamente ai bambini, ragazzi e insegnati. Il 15% del ricavato della vendita della fiera verrà destinato in buoni libro alla biblioteca scolastica.

BIBLIOTECA SCOLASTICA

Aderiamo al progetto nazionale dell’AIE “Amo chi legge e gli regalo un libro”. Un regalo che non solo vuole rifornire le biblioteche, ma creare un circolo virtuoso a beneficio della promozione della lettura. Ecco come funziona: gemellando la scuola con la nostra libreria, vi faremo stilare una lista di libri che desiderate ricevere per arricchire o implementare ex novo una sala biblioteca presso la scuola, in modo da arricchire l’offerta per gli studenti. Noi ci impegniamo a promuovere la lista presso I lettori ed I clienti della libreria, le aziende, le associazioni, invitandoli ad acquistare I volume scelti. Una volta anche la lista è completata, I libri saranno consegnati alla scuola.

CLOROFILLA CARD PER GLI INSEGNANTI

Con la nostra card le insegnanti avranno diritto al 15% di sconto su ogni acquisto.

VISITA IN CASA EDITRICE

I bambini e i ragazzi possono scoprire il mondo del libro vedendo direttamente i luoghi in cui nasce e prende forma, conoscere il mestiere dell’editore attraverso l’incontro con I responsabili dei vari settori di produzione (il direttore editorial, l’editor, il grafico, l’ufficio stampa…) e provare l’emozione di scegliere direttamente in sede (con i consigli dell’editore) I testi da leggere.